Tortina al cioccolato con caramello salato e crumble di biscotti
Ingredienti:
Per la torta al cioccolato: 250g di cioccolato fondente, 120g di latte (o bevanda vegetale), 3 uova, 100g di olio di semi, 50g di farina di riso o di grano, 1 cucchiaino di lievito per dolci, 120g di zucchero.
Per il caramello salato: 100g di zucchero, 100g di panna vegetale, un cucchiaino di sale.
Per il crumble: 50g di biscotti di riso (o quelli che preferite), 25g di burro
Come fare:
Partiamo dal caramello (che andrà fatto qualche ora prima per far sì che si rapprenda): sciogliere lo zucchero in una pentola con il fondo spesso. Ogni tanto roteare la pentola per fare sciogliere bene bene lo zucchero. fare attenzione a questo passo: passare da zucchero caramellato a bruciato, è un attimo. Quando lo zucchero si sarà tutto sciolto, scaldare la panna e versarla nella pentola con lo zucchero e nel frattempo girare sempre per far sì che non si formino grumi. Aggiungere a piacere il sale! Ora che il caramello è pronto, lascialo raffreddare e vedrete come con il passare del tempo, acquisterà una consistenza fantastica e … spalmabile!
Passiamo alla torta: montare le uova con lo zucchero, aggiungere la farina, il cioccolato sciolto che avrete sciolto a bagno maria, l’olio, il latte e il lievito.
Amalgamare bene e cuocere in forno a 180° statico per 25 minuti.
Per il crumble sciogliere il burro con una bacca di vaniglia e aggiungerlo ai biscotti che avrete reso in briciole.
Quando tutte le preparazioni saranno FREDDE, assemblare, farcire e guarnire!
Vi consiglio di far riposare la torta in frigo per agevolare un taglio preciso!