TORTA DI NATALE
MENU’ DI NATALE
Io e Daniela abbiamo pensato anche al dolce per i vostri pranzi di Natale.
Sia messo agli atti che io non sia un genio nelle decorazioni, sono abbastanza pastrocchiona … ma non volevo darla vinta alla mia goffaggine decorativa e ho provato a fare una tortina degna di essere servita durante queste feste natalizie!
E’ facilissima: la base è una torta tenerina al cioccolato e granella di pistacchi, sopra abbiamo un manto di panna vegetale montata e sopra ad ultimare la decorazione abbiamo degli alberelli di pasta frolla, il tutto arricchito dal magico zucchero a velo che rende bello anche l’ultimo dei biscottini!
Se la volete prima assaggiare, oggi la troverete anche nel banco dell’enogastronomia di Francesco.
Io comunque vi lascio lista della spesa e procedimento!
Ingredienti:
Per la base: 3 uova, 50g di farina (0, di riso o fecola di patate), 100g di olio di semi, 250g di cioccolato fondente, 30g di granella di pistacchi, 120g di zucchero, 120g di latte (o bevanda vegetale), 1/2 bustina di lievito per dolci.
Per le decorazioni: 70g di panna vegetale, qualche biscotto, qualche meringa e zucchero a velo.
Come fare:
Montare le uova con lo zucchero, quando è spumoso aggiungere la farina, la granella di pistacchi, poi il cioccolato sciolto precedentemente a bagno maria, l’olio, il latte e il lieivito. Amalgamare tutto, versare in uno stampo (diametro 22cm, anche se per questa ho usato uno stampo a forma di cuore) e cucinare a forno statico 180° per 30 minuti.
Quando sarà cotta e ormai fredda, decorare con la panna montata, qualche biscotto e meringa svolete, una nevicata di zucchero a velo e… il gioco è fatto!