Tagliatelle al ragù

Tagliatelle al ragù

Ingredienti:

Per le tagliatelle: 3 uova, 3 hg di farina

Per il ragù: 300g di carne macinata di vitello, 300g di carne macinata di maiale, 500g di una buona passata di pomodoro, sedano, carota, cipolla, 1/2 bicchiere di latte, 1 bicchiere di vino bianco o rosso, salvia o rosmarino, olio evo, sale.

Come fare:

Partiamo dalle tagliatelle: in una spianatoia facciamo una fontana con la farina e in mezzo ci rompiamo le uova. le sbattiamo e a mano a mano prendiamo la farina dai bordi fino a raccoglierla tutta. Iniziamo quindi ad impastare per dieci minuti circa. Facciamo riposare l’impasto per 15 minuti coperto e poi iniziamo a stendere la nostra sfoglia. Una volta stesa, lasciamo seccare stesa su una superficie infarinata. Quando sarà secca, la riprendiamo e la sovrapponiamo su sé stessa, ora la tagliamo con uno spessore di mezzo cm. Arrotoliamo le tagliatelle su loro stesse formando dei nidi che adagiamo su un piatto sempre infarinato.

 

Per il ragù: fare soffritto di sedano, carota e cipolla. Aggiungere quindi la carne, sfumare con il vino e solamente quando il vino si sarà assorbito aggiungere la passata di pomodoro e gli aromi che avete scelto. Fare prendere il bollore, chiudere con coperchio e mettere la fiamma al minimo. Il ragù dovrà bollire per almeno 3 ore. Al termine della cottura, aggiungere il 1/2 bicchiere di latte che smorzerà il sapore del pomodoro.

0 Condivisioni
Post suggeriti

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

I Cappellacci della TataI Gyoza della Tata