Polpette Preziose
Ingredienti:
Per il mese di Gennaio io e Dani abbiamo pensato ad un ingrediente che personalmente tipo ho riscoperto negli ultimi anni: la FRUTTA SECCA.
Per anni è stata appannaggio solo delle festività natalizie, ora invece fanno parte della mia quotidianità grazie alle loro qualità nutritive. E’ ricca infatti dei famosi grassi buoni, di vitamine, di sali minerali e di fibre.
Per questo martedì abbastanza freddoloso, abbiamo pensato di farci una golosa panatura per delle polpette di macinato di carne bianca.
Io vi lascio lista della spesa e procedimento, ma già da adesso le potrete trovare nel bancone super fornito di GASTRONOMIA FRANCESCO!
LISTA DELLA SPESA: 200g di carne macinata bianca (pollo e tacchino), 50g di ricotta vaccina, 1 uovo, 50g di parmigiano grattugiato e pangrattato (per raggiungere la giusta consistenza), sale, pepe e noce moscata. Per la panatura abbiamo usato un uovo, un trito di pistacchi, nocciole e mandorle, 20g di parmigiano, 40g di pangrattato, olio.
Come fare:
Partiamo delle polpette, quindi uniamo carne trita, l’uovo, il parmigiano, la ricotta, sale, pepe e noce moscata. Per ultimo il pangrattato che ci aiuterà poi ad ottenere una giusta consistenza.
Fatte le polpette, pensiamo a panarle: sbattiamo l’uovo e lo saliamo leggermente quindi tuffiamo le polpette prima nell’uovo poi nel mix di frutta secca, pangrattato parmigiano.
Condiamo con un filo di olio e le cuociamo in forno a 230° statico per 25 minuti.
Noi consigliamo di mangiare “pucciate” in una vellutata di carote…