Pizza! (con lievito madre)
Ingredienti:
450g di farina 0, 300g di acqua tiepida, 150g di lievito madre, 7g di sale, 2 cucchiai di olio di semi, 1 cucchiaino di miele o zucchero o malto.
Per il condimento 200g di passata di pomodoro, mozzarella e qualche foglia di basilico.
Come fare:
Io uso l’impastatrice quindi nel boccale metto la pasta madre e l’acqua, uso il gancio a foglia e aziono. lascio andare finché la pasta madre non si sia sciolta. Aggiungo poi lo zucchero (o malto o miele).
Quando tutto si è amalgamato, unisco la farina, l’olio, il sale e faccio ripartire l’impastatrice.
Faccio lavorare ilgancio per 10 minuti e quando saranno trascorsi, spengo, copro il boccale con carta trasparente e faccio partire la lunghissima (minimo 6h) lievitazione.
L’impasto sarà super appiccicoso ma va benissimo così.
Trascorse tutte le ore (minimo 6 massimo 12), ungo la spianatoia e mi ungo un pò le mani e rovescio l’impasto.
Lo allargo e faccio le consuete pieghe di rinforzo poi riformo la pagnotta e la sistemo nella teglia che userò per cucinarla.
Ogni tanto con i polpastrelli la allargo fino a coprire tutta la superficie. Ci vorranno circa due ore (anche meno, dipende dalla temperatura della vostra cucina).
Quando la superficie della pizza è pronta, accendo il forno a 200° statico e la condisco con la passata di pomodoro (passo al minipimer passata, olio, sale e basilico, la inforno e dopo 15/18 minuti (o quando la parte inferiore è cotta), aggiungo la mozzarella!