(Mini)Bundtcake alle mandorle e cioccolato

Mini bundtcake alle mandorle e cioccolato

La Favola:

BUNDTCAKE ALLE MANDORLE E CIOCCOLATO


UNA GIORNATA PREZIOSA!


Lucia era nipote d’arte: sua nonna era una MENNULARA!

La sua famiglia si occupava di raccolte di mandorle dalla notte dei tempi e per lei questo fatto era senza dubbio un vanto!

Siccome voleva rendere ancora più onore alle sue tradizioni, nel  paesino in Sicilia organizzò una sagra paesana: LA GIORNATA DELLA MANDORLA!

Questa idea fu subito accolta benevolmente da tutta la popolazione soprattutto grazie alla gara di bundtcake alla mandorla che si disputò quel giorno!

Se ne videro di ogni: alta, bassa, con burro, senza uova… ma quella che vinse fu senza dubbio la BUNDTCAKE ALLA MANDORLA impreziosita di PEPITE DI CIOCCOLATO.

Fu una giornata grandiosa per tutti  e da quell’anno, ogni 13 gennaio gli amici della mandorla avrebbero sempre saputo cosa fare e sopratutto cosa cucinare!

Ingredienti:

2 uova, 80g di olio di semi (io girasole), 100g di zucchero, 100g di latte (o bevanda vegetale), 270g di farina, 100g di farina di mandorle (o granella), 1/2 bustina di lieivito per dolci, 70g di gocce di cioccolato, 2 cucchiai di rum (essenza se ci sono bambini).

Come fare:

Sbattere le uova con lo zucchero, quando il composto sarà spumoso aggiungere latte e olio, setacciare le farina, aggiungere rum, le gocce e il lievito.

Mescolare bene.

Ungere lo stampo da bundtcake e infornare a 170° per 40 minuti.

Prima di estrarre la torta, lasciare completamente raffreddare a testa in giù.

 

CONSIGLI VARI ED EVENTUALI:

Se non avete la farina di mandorle, tostate a 170° 10 minuti le mandorle e con un foodprocessor, la otterrete.

Altrimenti andrà bene anche la granella.

Con queste dosi, io ci ho fatto 4 mini bundtcake (stampini comprati al BRICO) ma le stesse dosi andranno bene con uno stampo grande da BUNDTCAKE oppure una teglia di diametro di 22cm.

0 Condivisioni
Post suggeriti

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

Polpette PrezioseLa Babka di Tata