Maritozzi con la panna
BUONO LO STESSO
Buongiorno … oggi per la rubrica BUONO LO STESSO, abbiamo i fantastici MARITOZZI CON LA PANNA!
Non contengono lattosio perché per l’impasto ho usato il latte di soia e per quella sofficissima nuvola bianca, ho usato la panna vegetale.
Questi maritozzi sono tipici della cucina romana e pensate che venivano regalati alle future spose dai loro mariti, chiamati appunto MARITOZZI, in maniera confidenziale.
Non vi resta quindi che provarli e immaginarvi seduti davanti alla bellezza del Colosseo … casomai aspettando il vostro MARITOZZO/A!
Ingredienti:
250g di farina, 10g di lievito di birra, 40g di olio di semi, 130g di latte di soia, 80g di zucchero, 1 limone, 1 arancia, 20g di uvetta, 150ml di panna vegetale, zucchero a velo.
Come fare:
Sciogliere il lievito in un goccio (tolto dal totale) della bevanda vegetale tiepida, unire poi il resto della bevanda, olio, zucchero, scorza del limone e dell’arancia, uvetta, l’uovo che avremo leggermente sbattuto e iniziare ad impastare moooolto energicamente.
Più impostate, meglio è.
Passati almeno 10 minuti, lasciarlo riposare fino al raddoppio dopodiché fare delle pagnottelle leggermente ovali e lasciarle riposare per altri 30 minuti. Infornarle poi a 190° per 14 minuti.
Una volta raffreddati, spaccarli nel mezzo con un coltello e riempirli con una sacca à poche colma di panna montata, spolverare con zucchero a velo e … BUON MARITOZZO A TUTTI!