Le brioche abbracciate!
La Favola:
Voleva fare l’attrice ma ogni volta che partecipava a qualche recita, le tiravano le uova. All’inizio ci rimaneva male, molto male… ma poi si abituó. D’altronde era il suo sogno e lei ci credeva molto. Un giorno gliene tirarono una trentina, solo perché aveva sbagliato battuta. “Quanto è cattiva la gente?!”, pensó un po’ abbattuta. Poi le venne un’idea. La sera della festa del paese, lei doveva interpretare Cappuccetto rosso. Quella sera, nel cestino, raccolse tutte le uova che non si erano rotte. Il giorno dopo, lasciò davanti alla porta di casa di chi l’aveva presa in giro, un sacchettino di brioche calde con un bigliettino: “non siate cattivi con me. Anzi fate come me. Credete in voi stessi cosicché i vostri sogni si realizzeranno”. Lei non è diventata un’attrice famosa però si è guadagnata tantissimo il rispetto dei suoi concittadini ed ora è la loro attrice preferita.
Ingredienti:
Ingredienti: per l’impasto bianco occorrono 1/2 cubetto di lievito sciolto in 140 gr di latte tiepido, 3 hg di farina, 60 gr di zucchero, 40gr di olio.
Per l’impasto al cacao aggiungere 50gr di cacao.
Come fare:
Sciogliere il lievito nel latte, poi aggiungere tutti gli ingredienti (tranne il cacao). Ottenere un impasto liscio, dividerlo in due. Ad una parte aggiungere il cacao in polvere e amalgamarlo all’impasto.
Fare lievitare gli impasti, dopo due ore stenderli. Poi metterli uno sopra l’altro, stendere ancora, ritagliare dei triangoli, arrotolare e fare riposare di nuovo. Poi infornare a 180º per 25 minuti circa. •