La Babka di Tata
CHE COSA E’ LA BABKA??
La babka è un dolce burroso, tipico delle tavole polacche.
E’ un groviglio di intrecci super golosi.
Si tratta di un panbrioche al burro che ha appunto la particolarità di avere questi intrecci.
Il nome in polacco vuol dire PICCOLO DOLCE DELLA NONNA.
E’ un dolce che si prepara durante le feste di Pasqua ma credo che questa prelibatezza possa trovare sempre un posto a tavola… soprattutto a colazione!
Ingredienti:
500g di farina (potreste fare anche metà Manitoba e metà 0), 120g di latte, 200g di burro, 2 uova, 250g di zucchero, 10g di lievito di birra fresco, 7/8 cucchiai di cioccolato spalmabili, tuorlo e latte per spennellare.
Come fare:
Sciogliamo il lievito nel latte tiepido, versare poi la farina, le uova leggermente sbattute, lo zucchero poi un pò alla volta aggiungiamo il burro ammorbidito. Lavorare bene l’impasto: ne dovremo ottenere uno abbastanza elastico ma non appiccicoso, quindi in caso aggiungete della farina.
Farlo lievitare per due ore o fino al raddoppio, poi stenderlo e ottenere una forma rettangolare, spalmare la nutella (o marmellata) e arrotolar, ottenendo così un cilindro.
Con un coltello affilato tagliare a metà (verso verticale) il cilindro e intrecciare le due metà a mo di treccia.
Fare lievitare il trescone copra una placca forno foderata di carta forno in forno spento con luce accesa, spennellare con tuorlo e latte e dopo 1 ora accendere a 190° per 30 minuti.