Il Bauletto dell’Amore!
La Favola:
UNO STRANO REGALO
Lo zio Bill gli riportò dall’Ecuador uno strano seme e lui non sapeva proprio cosa farci!
Guardò mille riveste sul giardinaggio ma nessuna idea gli balzò in mente… decise comunque di piantarlo nel suo giardino con la curiosità di vederlo crescere e sopratutto capire cosa fosse.
Dopo alcuni giorni la pianta era coperta da fiorellini bianchi e rosa con lunghe foglie verdi che il nostro amico guardava con tanto stupore, poi apparvero dei piccoli meloni che non erano proprio dei meloni, infatti dentro a quel guscio si nascondeva qualcosa di prezioso: una bella fava di cacao che lui andò minuziosamente a tostare. Fortunatamente aveva letto il libro sul cacao e quindi sapeva come muoversi.
In poco tempo si sparse la voce che da quelle fave si poteva ottenere una polvere super e fu proprio grazie a quella polvere che sua nonna fece un PANBAULETTO super soffice per festeggiare lo stravagante zio che per l’ennesima volta aveva lasciato tutti a bocca aperta!
Lo chiamarono il PANBAULETTO DELL’AMORE!
Vissero tutti stupefatti e contenti!
Ingredienti:
300gr di farina, 30gr di cacao amaro in polvere, 130gr di latte tiepido, 10gr di lievito fresco, 30gr di zucchero, 1 uovo, 40 gr di olio di semi.
Come fare:
Sciogliamo il lievito nel latte e uniamo tutti gli ingredienti, tranne il cacao. Otteniamo un impasto liscio e non appiccicoso che divideremo in due, solo ad uno aggiungerò ilcacao, quindi impasto finché il cacao non si è amalgamato bene.
Poi facciamo lievitare per 3 ore, fino al raddoppio.
Passato il tempo necessario, stendo i due impasti e li unisco uno sopra l’altro con l’aiuto dell’olio di semi, li arrotolo e avrò così un unico cordone che andrò a posizionare dentro lo stampo da plumcake dove lievita ancora per un’ora.
Poi accendo il forno a 200gradi e dopo qualche minuto inforno il nostro panbauletto per 40 minuti circa. Se si dovesse scurire un pò a metà cottura, io l’ho coperto con carta alluminio e ho terminato appunto la cottura.