Gazpacho a modo mio!
La Favola:
Ieri finalmente ho riaperto le mie porte per i Supper!
Che gusto apparecchiare, accendere le candele, scegliere la playlist e aspettare con una leggera ansia che suoni il campanello, nonostante conoscessi tutte coloro che si sarebbero sedute nel mia tavolo!
Ieri per spezzare il ghiaccio, come piccolo benvenuto, ho pensato di servire questo gazpacho dai colori accesi e vivi e dai toni mooooolto profumati.
La freschezza del pomodoro, la morbidezza della stracciatella, la croccantezza del tarallo al pepe e l’eleganza del basilico hanno fatto da apripista ad una serata fatta di ricordi e risate.
Se vi andasse di provarlo … seguite la ricetta!
E’ facilissimo ma soprattutto molto comodo quando si hanno ospiti a cena, perché si può preparare con molte ore di anticipo e riporlo in frigo, per poi usarlo all’occorrenza!
Ingredienti:
Ricetta per 6 persone (antipasto)
1 barattolo di latta di pomodori a pezzettoni, 1 carota, 1 cipolla di Tropea, 1 costa di sedano, 1 spicchio di aglio, olio e sale, qualche foglia di basilico, 200gr di stracciatella, qualche tarallo da sbriciolare sopra.
Come fare:
Partiamo dal pomodoro.
Il mio non è un vero e proprio gazpacho…ora vi spiego come lo faccio!
In una padella molto capiente metto pomodoro, sedano, carota e cipolla tagliati in maniera grossolana, aggiungere lo spicchio di aglio, un giro di olio, un pizzico di zucchero che toglie l’acidità e il sale.
fare cucinare a fuoco molto vivo con coperchio, dopo una ventina di minuti passare tutto al minipimer (si consiglia di togliere lo spicchio di aglio) e fare raffreddare.
Prendere poi dei bicchieri o piccoli contenitori da portata e iniziare a fare gli strati: pomodoro, stracciatella, tarallo sbriciolato e basilico fresco.
Et voilà… il gioco è fatto!
Vi piace come idea???