Focaccia con fichi, salsiccia e squacquerone

La Favola:
Lui si sentiva bello, il Signor Fico, alto, biondo, abbronzatura dorata e occhi verdi, tono di voce suadente e occhi ammalianti.
Suo fratello, il Signor SALSICCIA era invece un secchione di prima categoria, sempre seduto ai primi banchi, 3 quadernini per ogni materia meticolosamente ordinati. Gran lettore e ottimo osservatore.
L’altro fratello, il Signor Squacquerone, era di una lentezza ragazzi da fare concorrenza alla tartaruga. Si alzava alle 6 per essere pronto alle 10. La sua famiglia non ne poteva più tanto che gli avevano costruito un bagno nel giardino.
Loro erano così: tutti diversi ma tutti innamorati l’uno dell’altro.
Erano una famiglia strampalata, amata sicuramente da tutti.
Forse o soprattuto per la loro madre che preparava delle focacce da urlo, ogni pomeriggio alle 4 tutti e tre si sedevano intorno al tavolo e per quella manciata di minuti nessun battibecco, ma solo tanto amore, verso la loro mamma e verso la… FOCACCIA CON FICHI NERI, SALSICCIA E SQUACQUERONE.
Vissero così… innamorati e contenti!!!
Ingredienti:
300gr di farina con i cereali, 1 cucchiaio di miele, 100gr di latte (o acqua) tiepido, 7/8gr di lieivito di birra, 2 cucchiai di olio di semi, pizzico di sale.
Per la farcia servono 2 fichi neri, 1 salsiccia e due bei cucchiai generosi di stracchino, olio, sale e pepe.
Come fare:
Sciogliere il lievito nel latte, aggiungere poi il miele (la renderà croccante), l’olio e la farina, per ultimo il sale. Impastare bene e ottenere un impasto liscio e non appiccicoso.
Fare lievitare fino al raddoppio poi stenderlo in una teglia leggermente unta e fare lievitare altri 30 minuti.
Ora farciamo con i fichi tagliati a fette e la salsiccia, un filo di olio, sale e pepe.
Inforniamo a 200° statico leggermente preriscaldato per 25 minuti circa.
Quando la pizza sarà cotta, aggiungere lo squacquerone e … mangiare!!!!!