Crostata Speciale

Crostata speciale

Ingredienti:

Per la frolla: 1 uovo, 40g di zucchero, 40g di olio di semi, vaniglia, 150g di farina.

Per il caramello: 100g di zucchero, 100g di panna di soia, sale

Per la ganache: 100g di cioccolata fondente, 100g di panna di soia

Come fare:

Ci servono una pentola con il fondo alto e un pentolino (scaldalatte per intenderci) dove ci scalderemo la panna.

Versare 200g di zucchero nella pentola e con fiamma media (io uso il fornello più piccolo) inizio a sciogliere lo zucchero. Voi non dovete fare assolutamente nulla se non roteare la pentola ogni tanto per facilitare lo scioglimento (si dice???), quando sarà quasi tutto sciolto, aggiungo il sale alla panna e la scaldo portandola ad una timida ebollizione.

Ora che lo zucchero è completamente sciolto e la panna molto calda, prendo una frusta, verso a filo la panna e inizio a girare (non smetterò mai) fino a quando la panna sarà amalgamata con il resto.

Il caramello è pronto… ora lo versiamo in una ciotola e lo lasciamo raffreddare (fuori dal frigo), ci vorranno 2/3 ore e vedrete come passerà da una consistenza abbastanza liquida ad una consistenza super  corposa, tipica di della del caramello.

Ora pensiamo alla frolla: quindi impastiamo tutti gli ingredienti e formiamo un panetto. la stendiamo. Prendiamo una teglia di diametro di 20cm, ci mettiamo un foglio di carta forno e ci adagiamo la pasta frolla, la bucherelliamo e la Cuociamo a 180° per 30 minuti.

Lasciamo raffreddare.

Passiamo alla ganache. Tritiamo grossolanamente la cioccolata e ci versiamo la panna calda. Giriamo con una frusta e la nostra ganache dopo qualche minuto sarà pronta.

Adesso che è tutto pronto versiamo la ganache che si sarà rappresa nel guscio di frolla, sopra ci facciamo dei disegni con il caramello e terminiamo con le mandorle!

0 Condivisioni
Post suggeriti

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

Crostata specialeFocaccia semi integrale con scarola e olive