Crostata di mele e curcuma
La Favola:
Giulietta viveva con la nonna ?? in montagna e passava le sue giornate a fare cruciverba e raccogliere mele.
Ogni anno, a fine estate, si svolgeva una gara dove ovviamente l’ingrediente principale era lei: il tesoro del Trentino.
Giulietta non aveva mai vinto. Perlomeno fino a quel
Momento. la sera prima della gara però le venne in sogno un mago che le sussurrò all’orecchio la parole curcuma e cannella. Lei continuó il sonno e l’indomani, ancora con gli occhi chiusi, andò a pescare dalla credenza quei due strani ingredienti.
Senza neanche tanta fatica, il premio per la migliore crostata, lo vinse lei. La chiamó Ia CROSTATA DEI SOGNI.
Da quel giorno, quando va a letto, porta con sè un taccuino in modo che se il Mago le dovesse tornare in sogno, lei è pronta ad appuntarsi i suoi trucchi prima che il Sole faccia di nuovo capolinea.
Da quel giorno, vissero tutti sognanti e contenti!
Ingredienti:
320gr di farina debole, 1 uovo, 1/2 avocado, 70gr di olio di semi, 100gr di zucchero, 2 cucchiaini di lievito, 2 mele, cannella e curcuma a piacere e per la farcia servono 200gr di latte di soia, 1 limone, 100gr di zucchero.
Come fare:
Schiacciare il
Mezzo avocado, aggiungere poi 100gr si zucchero, uovo, lievito, olio e farina. Ottenere un panetto lavorabile e farlo riposare. Nel frattempo preparare la crema vegana e quindi unire farina e zucchero, scaldare leggermente il latte con la scorza di limone e scaldare leggermente e a quel punto versare il latte nella farina e portare a ebollizione. È facoltativo aggiungere una puntina di curcuma per renderla gialla. Cuocere poco poco le mele a tocchetti con zucchero e cannella. Quando tutto sarò pronto e freddo, comporre la crostata (crema, mele, crema). Cuocere a 180º per 30 minuti.