Cornetti bicolore (senza burro)
VIVA L’AMICIZIA
Lei era bianca come il latte, lui era color cioccolato.
Si sono “amati” da subito, lei un giorno aveva dimenticato l’astuccio a casa e lui senza neanche pensarci un secondo, le diede il suo.
Erano bellissimi da vedere, davano fiducia ad un mondo che ultimamente aveva sofferto la cattiveria e la superficialità di taluni.
Il fornaio della loro città per festeggiarli inventò una brioche in loro onore: una BRIOCHE BICOLORE AL LATTE E CACAO e le chiamò le brioche dell’amicizia.
Ingredienti:
Servono: 50gr di latte, 50gr di acqua, 1uovo, 350gr di farina,70gr di zucchero, 70gr di olio di semi, 50gr di cacao amaro, 15gr di lievito di birra.
Come fare:
Iniziamo sciogliendo il lievito nel latte tiepido e andremo a versare questo composto in una ciotola dove aggiungeremo acqua, olio e zucchero con l’uovo.
Amalgamiamo bene poi a mano a mano aggiungiamo la farina.
Impastiamo un pò e quando sarà pronto (quindi non appiccicoso) lo dividiamo in 2 e solo in 1 metteremo il cacao in polvere, quindi impastiamo e lo facciamo bene amalgamare.
Ora li facciamo lievitare per due ore, poi li stendiamo e li mettiamo uno sopra l’altro e useremo come “colla” qualche spennellata di olio di semi, stendiamo ancora, ora ritagliamo dei triangoli e quindi facciamo i nostri cornetti (partendo dalla parte più larga alla punta) che dovranno lievitare ancora 30 minuti circa.
Passato il tempo necessario, li inforniamo a 190 gradi per 28 minuti.