Ciambelle alla ricotta
La Favola:
UNO SPORT SPECIALE
In quel paese ogni anno gli abitanti meno giovincelli si sfidavano al lancio della ciambella. Uno sport assurdo ma al quale tutto ormai erano affezionati.
Praticamente i partecipanti dovevano correre ?♀️ con un occhio chiuso, saltellando solo con una gamba, cantando l’alfabeto al contrario e fare centro con delle soffici CIAMBELLE ALLA RICOTTA in un bastone!
Era una gara molto particolare perché alla fine il vincitore ? non si trovava mai… visto che i partecipanti erano più intenti ad accaparrarsi le ciambelle che a fare punto!
Quei strani giocatori, alle medaglie di finto oro avevano preferito le ciambelle e come dargli torto… erano così buone☺️???.
Alla fine della gara, se così si può chiamare, si ritrovavano tutti a casa del Sindaco a festeggiare ?, quel giorno era sicuramente il girono più divertente di tutto l’anno!
Ingredienti:
500gr di farina, 100gr di zucchero, buccia di 1/2 arancia grattugiata, 20gr di olio di semi, 250gr di ricotta, 2 uova, 200gr di latte tiepido, 12gr di lievito fresco, vanillina.
Come fare:
Sciogliere il lievito nel latte tiepido.
In una ciotola unire ricotta, olio, uova e zucchero.
Aggiungere il latte con il lievito e per ultimo la farina setacciata.
Lavorare l’impasto per 10 minuti poi fare lievitare per 3 ore.
Riprendere l’impasto, stenderlo e ottenere dei cerchi con un buco al centro (ho utilizzato il becco della sac a poche), fare lievitare ancora per 1 ora.
Spennellare con un pò di latte, infornare a 170 gradi per 20 minuti.