Pizza lunga lievitazione

Pizza a lunga lievitazione

La Favola:

Due famiglie, vicine di casa ?, non andavano proprio d’accordo. 

Stranamente i figli, al contrario dei genitori, erano migliori amici ed erano stanchissimi di questa situazione. 

Le avevano provate tutte, ma niente. 

Un giorno provarono l’ultima spiaggia. Organizzarono una cena a sorpresa. 

Tutti erano ignari di chi si sarebbe seduto al tavolo, anche se in fondo tutti lo sapevano che era l’ennesimo tentativo dei figli. Dopo un primo momento di astio  e imbarazzo, finalmente arriva in tavola lei!!! Leggera, croccante, saporita ma mai esagerata, gustosa e mai scontata: LA PIZZA. 

I figli non stavano più nella pelle: finalmente il loro genitori avevano sotterrato l’ascia di guerra e quello che stavano vedendo era il preludio di una grandissima famiglia allargata.

Ingredienti:

Dosi per 4 persone: 1 kilo di farina tipo 1 o tipo 0, 700gr di acqua, 3 gr di lievito, sale, qualche cucchiaio di semola, tonno, maionese (nel blog c’è la ricetta della maionese vegana), insalata, pomodorini.

Come fare:

Sciogliere il lievito nell’acqua tiepida.

Unire poi alla farina dove avremo già messo il sale.

Impastare fino a ottenere un impasto morbido.

Questo impasto può lievitare in frigo da un minimo di 10 ore ad un massimo di 24 ore. Passate le ore che vorrete, la togliamo dal frigo e facciamo ambientare l’impasto  con la temperatura che abbiamo in casa.

Trascorso il tempo la togliamo dal recipienti e la facciamo rotolare nella semola di grano duro.

Passate due ore, lo sistemiamo nelle teglie e lo stendiamo con le mani ogni tanto.

Adesso è arrivato il momento di infornare: condisco con olio e sale e inforno a 200 gradi preriscaldato per 15 minuti, quando la base è cotta, aggiungo un pò di mozzarella faccio ultimare la cottura. Fuori dal forno aggiungo salsa tonnata, insalata e pomodorini.

(Esempio di lievitazione 24 ore: impasto oggi a mezzogiorno, domani alla stessa ora la tiro fuori dal frigo, verso le due inizio a sistemarla nelle teglie. Ogni 2/3  la stendo con le mani fino ad arrivare a cena per poi infornarla)

21 Condivisioni
Post suggeriti

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

Biscotti della nonnaBiscotti Abbracci