Torta mimosa
Ingredienti:
Per il pan di spagna (teglia da 26 cm di diametro): 6 uova, 225gr di farina, 225 gr di zucchero e 1/2 bustina di lievito vanigliato.
Per la crema: 250gr di mascarpone, 2 uova, 2 cucchiai di zucchero e 8 fette di ananas.
Per il crumble: 150 gr di farina, 100 gr di farina di cocco, 50 gr di cacao amaro in polvere, 30 gr di zucchero semolato, 2 cucchiai di miele e 50 gr di olio di semi.
Come fare:
Partiamo dal pan di spagna.
Montiamo le uova e aggiungiamo un pò alla volta lo zucchero. Una volta che il composto è spumoso, aggiungiamo la farina e la mezza bustina di lievito. Ungiamo la teglia e inforniamo a 170 gradi per 35 minuti. Mentre la torta si cuoce, montiamo a neve ferma due albumi in una ciotola. In un’altra ciotola uniremo il mascarpone ai tuorli e allo zucchero, creiamo una bella crema alla quale poi aggiungeremo gli albumi facendo molta attenzione che non si smontino. Prendiamo 3 fette di ananas e le passiamo al minipimer creando una composta che andremo ad unire alla nostra crema al mascarpone. La crema ottenuta la dividiamo in due: una la lasciamo così mentre nell’altra ci aggiungiamo i pezzetti di ananas.
Per il crumlbe, uniamo tutti gli ingredienti (impasto sabbioso)e inforniamo a 180 gradi per 20 minuti.
Ora assembliamo la nostra torta. Il Pan di Spagna lo dividiamo in 3 parti tagliandolo in maniera orizzontale. La parte superiore la tagliamo a cubetti. I primi due strati li bagnamo con l’acqua dell’ananas e tra uno strato e l’altro ci mettiamo la nostra crema che andrà anche tutta intorno. Sopra alla torta farcita della crema ci adageremo i cubetti di pan di spagna sempre bagnati con l’acqua dell’ananas. Lungo la circonferenza della torta ci mettiamo il nostro crumble… mettere la torta in frigo per almeno 3 ore! Buon appetito!