Pizza (sempre secondo me)
Ingredienti:
350g di farina 0, 150g di farina di farro, 450g di acqua, 1g di lievito fresco, 30g di olio di semi, 15g di sale fino.
Per il condimento serviranno: 2 mozzarelle fiordilatte, 300g di passata di pomodoro, 20g di olio evo, basilico, sale.
Come fare:
Sciogliere il lievito in un goccio di acqua (tolta dal totale), unire le farine, il lieivito sciolto, il resto dell’acqua, l’olio e il sale. Girare con una forchetta. sarà un impasto molto appiccicoso, copriamo con pellicola trasparente e lasciamo riposare.
Dopo 20/30 minuti, infariniamo la spianatoia e rovesciamo l’impasto.
Iniziamo a fare le consuete pieghe (portando gli estremi al centro), diamo una forma rotonda e lasciamo riposare ancora. Questa mossa è da ripetere altre 2 volte ogni 20/30 minuti.
Fatte le piegature per 3 volte, coprire il panetto con pellicola trasparente e fare riposare l’impasto per un minimo di 7/8 ore.
Io lo faccio lievitare a temperatura ambiente.
Trascorso il tempo, divido l’impasto in due parti, ungo le due placche del forno e ci adagio piano piano l’impasto e ogni tanto lo “allungo” con le mani fino a ricoprire l’intera superficie.
Quando la base sarà pronta, la condisco con la salsa di pomodoro che avrò precedentemente frullato con basilico, olio e sale.
Scaldo leggermente il forno a 200° e poi la inforno, dopo 20 minuti (è necessario che la parte sotto sia cotta), aggiungo la mozzarella a cubetti. Altri pochi minuti e la pizza è pronta…