Lasagnetta di crepes con besciamella al pistacchio e gamberoni
Ingredienti:
Ricetta per due persone
Per le crêpes: 1 uovo, 70g di farina, 180g di latte, pizzico di sale, pizzico di pepe.
Per la farcia: 300g di gamberoni argentini o mazzancolle, 100g di granella di pistacchi
Per la besciamella: 300g di acqua, 2 cucchiai di farina di pistacchi (o 30g di farina di grano), 30g di olio di semi, gusci e teste del pesce, sale, pepe
Come fare:
Iniziamo dal pesce: pulire i gamberoni o le mazzancolle e tenere i gusci e teste da una parte. Fare cuocere il pesce con un leggero fondo di cottura di scalogno e olio evo a fiamma viva per 10 minuti. Aggiustare di sale.
Passiamo alla besciamella: fare una bisque con i resti del pesce (pentolino, acqua, resti del pesce e poco sale. Fare bollire per 30/40 minuti poi filtrare). Se non avete 300g di acqua, aggiungerne un pò oltre a farina (di pistacchi o di grano), l’olio. Girare bene, andare sul fuoco e girare fino ad ottenere una giusta consistenza! Salare e pepare.
Passiamo alle crepes: sbattere l’uovo con latte e farina, sale e pepe. Ottenere una pastella, scaldare bene una padella antiaderente e versare con un mestolo la pastella nella padella.
Ora che è tutto pronto, assembliamo. Io ho utilizzato delle teglie monoporzione ma va benissimo una teglia più grande.
Ecoo gli strati: besciamella, crepes, gamberoni, besciamella, crepes, besciamella e granella di pistacchi. Tutto in forno per 15 minuti e il pranzo è pronto!