Ciambellone marchigiano

La Favola:
IL PRINCIPE PRETENZIOSO
C’era un principe che cercava disperatamente la sua anima gemella ma doveva avere una qualità ben precisa: doveva saper fare un sublime CIAMBELLONE MARCHIGIANO, quello croccantino con i zuccherini sopra.
Erano anni che andava avanti questa storia e ancora nessuno aveva colpito il suo palato così pretenzioso.
Si arrese e disse che avrebbe preferito passare il resto della sua vita da solo. Questo suo pensiero fece eco nella sua contea e una signora che veniva proprio da quelle terre si sentì colpita nel suo orgoglio e fece una cosa molto divertente.
Gliene preparò un bancale ma non finì qui.
Glieli confezionò in maniera molto carina e gli scrisse anche la ricetta che le fu tramandata dalla sua nonna che l’aveva presa a sua volta dalla sua nonna. Quindi era veramente una ricetta infallibile.
Nel biglietto c’era scritto: ” Vostra Signoria, prego accettare il mio presente certa che sicuramente soddisferà il vostro palato. Mi permetto inoltre di lasciarVi la mia ricetta cosicché possa passare il resto della sua vita a cucinarselo da sé, non aspettando più che nessuna si preoccupi della sua colazione.”
Il principe rimase colpito e indovinate un pò… ora quella signora è sua moglie e vivono felici e contenti proprio perché è il principe a pensare alla colazione per la adorata principessa, rovesciando così tutti gli schemi dentro la quale il principe era cresciuto!
Ingredienti:
450g di farina, 150g di olio di semi, 100g di zucchero, 1 bustina per lievito per dolci, 2 uova, vaniglia, latte per spennellare, zuccherini per guarnire, liquore alla mandorla se vi va.
Come fare:
Sbattere le uova, aggiungere poi lo zucchero, l’olio, la farina e il lievito.
Formare un panetto, adagiarlo nella carta forno, spennellare poi il ciambellone con il latte e aggiungere gli zuccherini. Cuocere a 180° statico preriscaldato per 30 minuti.
Poi lasciarlo raffreddare in una grata da forno.