Caramello salato (vegano)

Caramello salato (vegano)

CARAMELLO SALATO (vegano)


Lo avete mai assaggiato?

Consistenza praticamente uguale a quello originale, solamente non ha burro (hai detto niente) e la panna è vegetale!

Ragazzi è stupefacente … da immergerci la faccia!

E’ buono su ogni cosa!

Io lo preferisco abbinato con qualcosa di amaro così da avere un bel contrasto in bocca, come appunto la ganache al fondente.

Credo che sia squisito anche su una bella fetta di pandoro o su una fetta di pane ma la sua degna fine  (come ogni spalmabili che si rispetti) credo che sia con un cucchiaio davanti alla finestra, mentre sta piovendo, e rimugini perché alle Elementari hai discusso con la vicina di banco.

Credo che sia buono ovunque e comunque.

E’ un’esplosione di dolcezza con un retrogusto leggermente salato… Wow!

Farlo non è affatto difficile, bisogna stare attenti però!  Sia perché gli schizzi dello zucchero sciolto sulla mano non si augurano, sia per la delicatezza con la quale la panna va versata nello zucchero sciolto!

Lo prepariamo per questo weekend??

Si conserva in frigo fino a 3 giorni in un barattolo con coperchio.

Ingredienti:

200g di zucchero, 200g di panna vegetale da montare, sale fino.

Come fare:

Ci servono una pentola con il fondo alto e un pentolino (scaldalatte per intenderci) dove ci scalderemo la panna.

Versare 200g di zucchero nella pentola e con fiamma media (io uso il fornello più piccolo) inizio a sciogliere lo zucchero. Voi non dovete fare assolutamente nulla se non roteare la pentola ogni tanto per facilitare lo scioglimento (si dice???), quando sarà quasi tutto sciolto, aggiungo il sale alla panna e la scaldo portandola ad una timida ebollizione.

Ora che lo zucchero è completamente sciolto e la panna molto calda, prendo una frusta, verso a filo la panna e inizio a girare (non smetterò mai) fino a quando la panna sarà amalgamata con il resto.

Il caramello è pronto… ora lo versiamo in una ciotola e lo lasciamo raffreddare (fuori dal frigo), ci vorranno 2/3 ore e vedrete come passerà da una consistenza abbastanza liquida ad una consistenza super  corposa, tipica di della del caramello.

3 Condivisioni
Post suggeriti

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

Rotolo con crema al pistacchioCookies con nocciole