Panini al pomodoro e origano
La Favola:
DEI PANINI SPECIALI
Quel giorno Lucio la Giraffa fu ingaggiato per preparare un buffet per l’inaugurazione di un prestigiosissimo negozio di stoffe gestito da due sorelle leonesse molto avvenenti provenienti da Ischia.
Lucio era il miglior fornaio della zona, chiunque si affidava a lui per feste e festini.
Quando c’era la zampa di Lucio, il risultato era sempre sensazionale e questa cosa arrivò nelle orecchie delle Leonesse!
Ovviamente Lucio fu investito da una leggera ventata di ansia, si chiuse quindi nel suo laboratorio e iniziò a fantasticare sui vari possibili menù: foglie arrosto, cocktail di acqua di stagno, pigne in umido. fino qui tutto ok!
Ma c’era qualcosa che ancora mancava, poi all’improvviso si accese la lampadina: PANINI AL POMODORO E ORIGANO!!! Come non averci pensato prima…
Inutile dire che l’inaugurazione fu un successo e si narra anche che Lucio abbia fatto breccia nel cuore delle sorelle leonesse… Sarà vero amore?? lo scopriremo nella prossima puntata…
Ingredienti:
300gr di farina, 150gr di acqua tiepida, 20gr di olio di semi, 10gr di lievito di birra, 2 cucchiaini di concentrato di pomodoro, origano e sale, semi di papavero.
Come fare:
Sciogliere il lievito in acqua tiepida, aggiungere in questo momento il concentrato, poi l’olio, la farina, finiamo con sale e origano.
Impastiamo energicamente e otteniamo un impasto liscio e profumato che riposerà fino al suo raddoppio, ci vorranno 2/3 ore.
Trascorso il tempo, riprendiamo l’impasto e formiamo i panini che sistemeremo in una teglia li lasciamo quindi riposare un’altra ora.
Quando avranno lieivitato ancora un pò, li spennelliamo con olio di semi e ci mettiamo qualche seme di papavero.
Inforniamo a forno già caldo a 200 per 20 minuti.