Brioche ricotta&mandorle
La Favola:
UN NUOVO INIZIO
Riaprì la sua piccola pasticceria dopo un lungo periodo in cui tutto si dovette fermare a causa di un brutto lampo che distrusse tutti i pali della luce.
Fu un periodo molto buio, pieno di incertezze, con tanta paura ma tantissimo amore che usciva dalle finestre delle case a suon di note musicali!
Usò quel tempo fermo per studiare nuove ricette, si appassionò ancora di più ai dolci, sopratutto alle brioche.
Le voleva morbide e croccanti allo stesso tempo.
Nacquero così le BRIOCHE RICOTTA&MANDORLE e fecero il debutto proprio il primo giorno della nuova ripartenza… sicuro che gli avrebbero portata tantissimo fortuna ( e così fu!) in questa nuova era che voleva vivere con tutta l’energia che aveva immagazzinato durante quello strano periodo!
Ingredienti:
550gr di farina (io ho usato tutta farina 0 ma voi potete usare anche metà Manitoba), 100gr di ricotta vaccina, 1 uovo, 50gr di olio di semi, 70gr di mandorle a lamelle, 50gr di zucchero, 12gr di lievito di birra, 200gr di acqua (oppure di latte).
Come fare:
Sciogliere il lievito nell’acqua (o latte) tiepido, aggiungere quindi la ricotta, l’uovo, lo zucchero, l’olio, 50gr di mandorle e la farina setacciata.
Impastare benissimo e energicamente per una decina di minuti fino a ottenere un impasto liscio e per niente appiccicoso.
Fare lievitare fino al raddoppio (2/3 ore al massimo), stendere l’impasto a forma di cerchio e ottenere i soliti triangoli.
Fare lievitare per un’altra ora poi spennellare con latte e decorare con il restante 20gr di mandorle.
Infornare a 190gradi per 20 minuti.
(Con queste dosi ci verranno 12/15 cornetti)