Tiramisù alle fragole e crumble di vaniglia

La Favola:
IL TIRAMISU’ MAGICO
Si sentiva sempre stanca, a qualunque ora del giorno preferiva appoggiarsi nel divano che fare qualche faccenda o qualche partita a burraco.
Il marito, famoso coltivatore di fragole e vaniglia della zona, non sapeva più cosa fare… quando una mattina gli venne un’idea super brillante: fare alla sua mogliettina un bel TIRAMISU’, ma non il solito convenzionale, voleva usare le sue belle fragole e la sua amatissima vaniglia.
Prese il ricettario di famiglia, iniziò a cercare e subito trovò una ricetta che faceva al caso: TIRAMISU’ ALLE FRAGOLE con CRUMBLE ALLA VANIGLIA.
Il marito gliene fece trovare dei vasetti in frigo e credetemi pure se vi dico che sua moglie da quel giorno passò più tempo a fare shopping in giro per negozi che sul divano…
Ora il marito era disperato per la sua carta di credito ma questa è un’altra storia!!!!
Ingredienti:
Ricetta per 6 vasetti
400gr di fragole, 1 limone e 2 cucchiai di zucchero, 250gr di mascarpone, 2 uova, 30gr di zucchero, 170gr di farina, 100gr di zucchero, 80gr di burro, 1 bacca di vaniglia o vanillina, pizzico di cannella.
Come fare:
Iniziamo tagliando a rondelle le fragole e condirle con zucchero e limone.
Poi passiamo al crumble quindi uniamo farina, olio, vaniglia, zucchero, cannella e il cucchiaio di miele (facoltativo), inforniamo a 180 gradi per 25 minuti.
Ora montiamo a neve i due albumi, montiamo mascarpone e zucchero, dopodiché uniamo tutto e la nostra crema è pronta.
Adesso componiamo il vasetto: qualche fettina di fragola, mousse, crumble e via così fino a riempire quasi il vasetto, terminare con il crumble.